L'Approccio Centrato sulla Persona in contesti Emergenziali e Traumatici
NOVITA’ 2024
Corso di formazione L'Approccio Centrato sulla Persona in contesti Emergenziali e Traumatici
Il corso di Formazione L' Approccio Centrato sulla Persona in contesti Emergenziali e Traumatici è stato sviluppato per rispondere alla necessità, per chi lavora nel campo delle relazioni di aiuto, di appropriarsi di strumenti utili a gestire il contesto in cui viviamo sempre più caratterizzato da emergenze diversificate ma costanti: dal post pandemia, alle frequenti alluvioni ai terremoti che avvengono nel nostro territorio nazionale ad alta densità sismica, dalle morti sul lavoro agli incidenti stradali (ancora prima causa di morte tra giovani).
L’incidente critico (critical incident) è stato definito da Mitchell e Everly come: “Qualunque situazione capace di esercitare nell’individuo un impatto fortemente stressante, tale da annientare i meccanismi di comportamento solitamente utilizzati”. Ogni persona risponde mettendo in atto comportamenti e strategie diverse, alcune risposte (dette strategie di coping) sono più efficaci altre lo sono meno.
Anche l’esposizione ad alti livelli di stress prolungato nel tempo produce lo stesso effetto, impattando sull’equilibrio bio-psico-sociale dei singoli individui e della comunità nella quale vivono e lavorano, causando la sindrome del burn out.
E’ di fondamentale importanza saper intervenire in modo efficace con interventi a caldo (nelle prime 24 ore), in modo che l’esperienza possa essere elaborata (non tutti gli eventi critici generano traumi), e a distanza di tempo, operando sempre con un approccio trauma informed, per mettere al riparo le persone coinvolte in situazioni di emergenza dal rischio di ri-traumatizzazione.
Intervenire in modo efficace come professionisti qualificati, vuol dire potenziare la resilienza delle persone per affrontare ed elaborare l'esperienza, ripristinando in minor tempo uno stato di buon funzionamento utile a raggiungere di nuovo equilibrio e benessere.
Il corso si svolge in gruppo, una parte della formazione verrà dedicata alla conoscenza dei più recenti contributi teorici e uno spazio rilevante sarà dedicato alla formazione esperienziale. La formazione si svolgerà in un contesto libero dal giudizio ed accogliente dove potersi mettere in gioco. Le attività comprendono una serie di esercizi, l’esame di casi pratici, giochi di ruolo, momenti di centratura-mindfulness, visione di video.
L’obiettivo del corso completo “L’ACP in contesti emergenziali e traumatici” è di fornire ai partecipanti:
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la conoscenza degli effetti neurologici, biologici, psicologici e sociali del trauma e la capacità di applicare le procedure definite dal TIC (Trauma Informed Care);
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gli elementi di base per l'intervento in contesti di emergenza (modello CISM critical incident stress management);
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la conoscenza e lo sviluppo delle capacità resilienti per fronteggiare il perdurare di alti livelli di stress, e prevenire il burn out;
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gli strumenti di base per padroneggiare una relazione efficace con chi ha subito eventi critici;
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una cornice teorico-pratica sul trauma in età evolutiva e una panoramica sulle risposte al trauma nelle varie fasi evolutive;
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le linee guida per lavorare con bambini e adolescenti nei contesti emergenziali;
Il corso di formazione L' Approccio Centrato sulla Persona in contesti Emergenziali e Traumatici si articola in 2 Moduli:
Modulo I
L' APPROCCIO TRAUMA INFORMED CARE (TIC)
La durata di 2 (due) giorni:
sabato 9:00- 13:00/14:00-18:00
domenica 9:00-13:00/14:00-16:00
per un totale di 16 ore.
L’esperienza traumatica possiamo definirla come un evento stressante che impatta la persona oltre le sue possibilità di difesa, oltre la sua forza di reazione per il superamento dell’esperienza stessa.
Per far fronte ai danni che gli eventi traumatici producono sulla salute fisica e psicologica delle persone, sono stati sviluppati degli interventi indirizzati alle istituzioni e agli operatori che, a vario titolo, si trovano a lavorare con persone che hanno avuto questo tipo di esperienza.
A questo scopo, sono state elaborate delle procedure, definite trauma-informed, che sono centrate sulla persona dell’utente traumatizzato (Baker et al. 2016).
Il TIC (Trauma Informed Care) è una prospettiva di studi, un approccio multidisciplinare al trattamento nel campo della salute mentale, che pone attenzione alla conoscenza degli effetti neurologici, biologici, psicologici e sociali del trauma.
L’ Approccio Centrato sulla Persona Trauma Informed è un servizio disegnato e gestito per utenti di tutte le età che sono sopravvissute a traumi psichici, si tratta di un trattamento efficace e con un basso rischio di ritraumatizzazione.
Obiettivi del corso:
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Introduzione al modello Trauma Informed Care
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Conoscere le teorie più attuali sul trauma, gli esiti del trauma e il Post Traumatic Growth
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Acquisire strumenti osservativi per leggere comportamenti che possono esprimere vulnerabilità post-traumatiche e costruire attività e azioni che facilitino la regolazione emotiva degli utenti
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Acquisire conoscenze e strumenti per promuovere il benessere socio-emotivo di adulti/bambini/ragazzi sopravvissuti al trauma e dei professionisti coinvolti nella relazione di aiuto, in un’ottica trauma-informed
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Laboratorio: progettare strutture trauma informed
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Le risposte al trauma nelle varie fasi evolutive.
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ESI (esperienze sfavorevoli infantili.
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Le linee guida per lavorare con bambini ed adolescenti traumatizzati.
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PCE (esperienze infantile positive) e crescita post traumatica.
Modulo II
L’INTERVENTO IN EMERGENZA
La durata di 2 (due) giorni:
sabato 9:00- 13:00/14:00-18:00
domenica 9:00-13:00/14:00-16:00
per un totale di 16 ore.
Durante il corso saranno affrontati i temi che seguono:
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Il concetto di resilienza, competenza innata o magico potere?
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lo stress cos’è e come mantenere i livelli di stress sotto la soglia di sicurezza.
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Protocolli di intervento sul gruppo e sul singolo, post incidente critico.
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Promuovere strategie di coping preventive e proattive rispetto all’esposizione alla compassion fatigue e burnout.
Al termine del corso, il professionista sarà in grado di valorizzare un modello di relazione professionale di aiuto capace di massimizzare e ottimizzare la qualità e il tempo di gestione dei cambiamenti e delle crisi riducendo al minimo il malessere delle persone esposte ad eventi critici.
Di seguito alcuni degli elementi distintivi che il professionista sarà in grado di applicare:
•Attivare un processo di aiuto a breve termine.
•Stabilizzare e mitigare le risposte alla crisi.
•Riconoscere l’ambito di invio per un supporto psicoterapico.
•Applicare un approccio multidisciplinare (saprà integrarsi con equipe di professionisti diversi che operano nel settore dell’emergenza)
Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, pediatri, educatori professionali, insegnanti, assistenti sociali, counsellor, medici, infermieri, operatori dell'emergenza, personale di ONG in prima linea e tutti colori che in ambito professione si confrontano con l'emergenza, il trauma ed elevati livelli di stress, e tutti i professionisti che lavorano nel campo della relazione d’aiuto.
Sede di svolgimento: Il corso si svolge in presenza presso la sede dell’Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona sito in Piazza Vittorio Emanuele II n. 99 (metro A Vittorio Emanuele II).
Al completamento del percorso scelto i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione.
Il numero massimo dei partecipanti è di 15 persone, il numero minimo per l'avvio del corso è di 5 persone.
Costi del corso:
(46 crediti ECM/22 crediti CNCP)
Costo € 700,00 (iva inclusa) con crediti ecm e crediti CNCP
Costo € 600,00 (iva inclusa) senza crediti formativi
- Sconto del 20% per gli allievi dei Corsi Quadriennali di specializzazione e dei Corsi di Counselling.
- La promozione Early booking, con il 20% in meno, è riservata a chi si iscriverà entro un mese dalla data di inizio del corso.
* Gli sconti non sono cumulabili
Dichiarazione di esclusione di responsabilità
L'Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) non può essere ritenuto responsabile dell'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo corso. Resta un dovere e un imperativo per ogni professionista di operare sempre in scienza e coscienza e questo include la piena osservanza delle normative vigenti nel proprio Paese e del proprio codice deontologico.
Dichiarazione di uso etico e responsabile dell’apprendimento
Dichiaro di avere compreso chiaramente le modalità di applicazione degli apprendimenti acquisiti come partecipante a questo corso e di condividere pienamente la necessità di operare sempre in scienza e coscienza nell’interesse dei miei utenti; l’interesse dei miei utenti include il rispetto scrupoloso dei confini della mia professione e del mio codice deontologico e delle regole interne dell’organizzazione nella quale opero.