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Giovani Efficaci

Il corso è te­nuto esclu­si­va­mente da per­sone for­mate dallo IACP e au­to­riz­zate da Gor­don Trai­ning In­ter­na­tio­nal.

In Ita­lia tali per­sone sono cer­ti­fi­cate dall’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.

Il corso Giovani Efficaci è la versione italiana di Youth Effectivess Training. Come i corsi paralleli per gli insegnanti e per i genitori esso si basa sul collaudato modello formativo di Gordon Training International ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.

L'edizione 2024 è in partenza il 21 marzo >>> ISCRIVITI ORA

Il corso è volto ad aiutare i giovani a comprendere meglio le relazioni interpersonali e apprendere l'impiego di quelle abilità pratiche che consentono di vivere una vita più soddisfacente e significativa. A questo scopo esso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nei ragazzi e facilita l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti con i coetanei, con i docenti e nel contesto familiare.

 

Il corso favorisce lo sviluppo dell'autostima, dell'assertività, del rispetto e della collaborazione nelle relazioni tra pari e con l'autorità.

Per i ragazzi infatti il corso Giovani Efficaci è un metodo originale per entrare nel regno della comunicazione interpersonale. A tal fine esso è stato concepito riformulando le teorie, i principi e le tecniche fondamentali di Gordon Training International in modo da interpretare i bisogni dello sviluppo specifici dell'età adolescenziale e la natura delle relazioni che i giovani intrecciano con gli altri, in particolare con le persone che sono investite di autorità. I tradizionali metodi didattici sono stati sostituiti con metodi più avanzati che rispecchiano e assecondano le dinamiche di apprendimento degli adolescenti. A questo scopo i partecipanti sono sollecitati a fare largo uso di materiale grafico e di giochi di simulazione affidandosi all'apprendimento esperienziale per raggiungere gli obiettivi del corso.

Il programma del corso si indirizza a giovani della scuola media inferiore e superiore, quindi a giovani di età approssimativamente compresa tra gli 11 e i 18 anni. Esso è comunque efficace anche per i giovani che vogliono in generale sviluppare le proprie capacità di relazione e di comunicazione interpersonale. Infatti la struttura del corso è armonizzata con il processo di maturazione personale dei ragazzi e in questo senso costituisce un effettivo programma di prevenzione; esso infatti propone ed insegna, in un quadro di riferimento omogeneo, competenze che consentono di trattare i conflitti prima che diventino ingestibili e portino a comportamenti distruttivi.

 

Obiettivi

Principali obiettivi che il corso si propone:

  • Imparare a leggere il comportamento

  • Riconoscere situazioni problematiche e capire "di chi è il problema"

  • Apprendere l'ascolto empatico

  • Utilizzare in modo efficace il confronto e l'assertività

  • Imparare ad usare un metodo democratico di "Problem Solving"

  • Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori

 

Struttura del corso

Il Corso è diviso in 14 moduli formativi di 120 minuti ciascuno:

1° modulo:

  • Riflettere sui propri bisogni, sentimenti e valori

  • Condividere con gli altri le informazioni che ci riguardano

  • Team Building, condivisione delle regole di partecipazione

  • Stabilire allenaza di lavoro 

modulo:

  • Comprendere empiricamente l'ascolto empatico

  • Comprendere il potere personale e come funziona nelle relazioni interpersonali

  • Individuare nel gruppo chi ha un ruolo di leadership

  • Individuare le dinamiche di relazione nel gruppo (direttività/facilitazione)

  • essere consapevoli dei propri sentimenti riguardo alle relazioni fondate sul controllo, nonché dei vantaggi/svantaggi che esse comportano

3° modulo:

  • Acquisire le abilità fondamentali per l'ascolto efficace

  • Comprendere la natura dei sentimenti  e delle emozioni e come esprimerli

  • Essere consapevoli dei fattori che inibiscono o distorcono l'espressione delle e mozioni e dei sentimenti

  • Individuare il comportamento e il linguaggio di coloro che esercitano il controllo sugli altri

  • Essere consapevoli dei sentimenti provati nei riguardi delle relazioni controllate dagli altri

4° modulo:

  • Migliorare la caacità dell'ascolto attivo

  • Comprendere la relazione tra comportamento e sentimento

  • Comprendere i rischi dei tipici meccanismi di adattamento, quali: la lotta, la fuga e la sottomissione

5° modulo:

  • Comprendere l'importanza dell'autorivelazione per prevenire le liti

  • Comprendere la natura dei messaggi in seconda persona e i loro rischi

  • Comprendere la natura dei messaggi in prima persona

  • Sviluppare la competenza di invio dei messaggi in prima persona

6° modulo:

  • Essere consapevoli dei propri sentimenti ed esprimerli in modo congruente

  • Individuare effetti concreti e tangibili del comportamento altrui

  • Cambio di marcia

7° modulo:

  • Stabilire il grado attuale di soddisfazione personale e su come gli altri ci valutano

  • Individuare le qualità e le potenzialità personali

  • Comunicare sentimenti positivi verso gli altri

8° modulo:

  • Essere consapevoli dei propri traguardi e aspirazioni

  • Sviluppare la capacità di individuare e pianificare i miglioramenti auspicati

9° modulo:

  • Essere consapevoli delle metodi tradizionali di comunicazione e di come possono ostacolare la comunicazione stessa

  • Sviluppare l'abilità di costruire nuove relazioni usando comunicazione efficace

10° modulo:

  • Essere consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni

  • Sviluppare la capacità di assumere atteggiamenti che aiutano gli altri

11° modulo:

  • Essere consapevoli dei frequenti conflitti che creano problemi in una relazione

  • Essere consapevoli delle emozioni legate ai metodi tradizionali di risoluzione dei conflitti

  • Conoscere la filosofia del problem solving senza perdenti

  • Sviluppare l'abilità di usare il metodo senza perdenti negli attuali conflitti interpersonali

12° modulo:

  • Comprendere la natura dei valori e il ruolo che svolgono nei conflitti

  • Uso del metodo problem solving per risolvere la collisione di valori

  • Sviluppare la capacità di essere modello o offrire consulenza sui propri valori

13° modulo:

  • Comprendere i rapporti famigliari efficaci

  • Sviluppare la capacità di applicare il metodo YET ai tipici problemi famigliari

  • Individuare le attività positive che possono rendere il rapporto famigliare più efficace

14° modulo:

  • Valutare i pregi e i limiti delle competenze YET

  • Sviluppare un progetto di crescita personale per guidare il miglioramento futuro delle competenze acquisite.

Metodologia


Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.

Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l'espressione di idee, dubbi e problemi.

Il processo di apprendimento segue un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:

Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quant
o appreso: nelle attività quotidiane, effettuando verifiche, esercitandosi con gli altri componenti della propria famiglia, con amici o altri genitori e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nella propria dimensione familiare.

 

Materiale didattico

I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role-play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.

 

Organizzazione

 

Durata: 28 ore. 

Modalità di svolgimento: corso di base - 14 moduli di 2 ore.

Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo. 

Numero consigliato di partecipanti: 12 giovani tra gli 11 e i 25 anni 

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