Giovani Efficaci
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate dallo IACP e autorizzate da Gordon Training International.
In Italia tali persone sono certificate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo.
Il corso Giovani Efficaci è la versione italiana di Youth Effectivess Training. Come i corsi paralleli per gli insegnanti e per i genitori esso si basa sul collaudato modello formativo di Gordon Training International ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
L'edizione 2024 è in partenza il 21 marzo >>> ISCRIVITI ORA
Il corso è volto ad aiutare i giovani a comprendere meglio le relazioni interpersonali e apprendere l'impiego di quelle abilità pratiche che consentono di vivere una vita più soddisfacente e significativa. A questo scopo esso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nei ragazzi e facilita l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti con i coetanei, con i docenti e nel contesto familiare.
Il corso favorisce lo sviluppo dell'autostima, dell'assertività, del rispetto e della collaborazione nelle relazioni tra pari e con l'autorità.
Per i ragazzi infatti il corso Giovani Efficaci è un metodo originale per entrare nel regno della comunicazione interpersonale. A tal fine esso è stato concepito riformulando le teorie, i principi e le tecniche fondamentali di Gordon Training International in modo da interpretare i bisogni dello sviluppo specifici dell'età adolescenziale e la natura delle relazioni che i giovani intrecciano con gli altri, in particolare con le persone che sono investite di autorità. I tradizionali metodi didattici sono stati sostituiti con metodi più avanzati che rispecchiano e assecondano le dinamiche di apprendimento degli adolescenti. A questo scopo i partecipanti sono sollecitati a fare largo uso di materiale grafico e di giochi di simulazione affidandosi all'apprendimento esperienziale per raggiungere gli obiettivi del corso.
Il programma del corso si indirizza a giovani della scuola media inferiore e superiore, quindi a giovani di età approssimativamente compresa tra gli 11 e i 18 anni. Esso è comunque efficace anche per i giovani che vogliono in generale sviluppare le proprie capacità di relazione e di comunicazione interpersonale. Infatti la struttura del corso è armonizzata con il processo di maturazione personale dei ragazzi e in questo senso costituisce un effettivo programma di prevenzione; esso infatti propone ed insegna, in un quadro di riferimento omogeneo, competenze che consentono di trattare i conflitti prima che diventino ingestibili e portino a comportamenti distruttivi.
Obiettivi
Principali obiettivi che il corso si propone:
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Imparare a leggere il comportamento
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Riconoscere situazioni problematiche e capire "di chi è il problema"
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Apprendere l'ascolto empatico
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Utilizzare in modo efficace il confronto e l'assertività
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Imparare ad usare un metodo democratico di "Problem Solving"
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Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori
Struttura del corso
Il Corso è diviso in 14 moduli formativi di 120 minuti ciascuno:
1° modulo:
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Riflettere sui propri bisogni, sentimenti e valori
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Condividere con gli altri le informazioni che ci riguardano
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Team Building, condivisione delle regole di partecipazione
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Stabilire allenaza di lavoro
2° modulo:
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Comprendere empiricamente l'ascolto empatico
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Comprendere il potere personale e come funziona nelle relazioni interpersonali
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Individuare nel gruppo chi ha un ruolo di leadership
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Individuare le dinamiche di relazione nel gruppo (direttività/facilitazione)
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essere consapevoli dei propri sentimenti riguardo alle relazioni fondate sul controllo, nonché dei vantaggi/svantaggi che esse comportano
3° modulo:
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Acquisire le abilità fondamentali per l'ascolto efficace
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Comprendere la natura dei sentimenti e delle emozioni e come esprimerli
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Essere consapevoli dei fattori che inibiscono o distorcono l'espressione delle e mozioni e dei sentimenti
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Individuare il comportamento e il linguaggio di coloro che esercitano il controllo sugli altri
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Essere consapevoli dei sentimenti provati nei riguardi delle relazioni controllate dagli altri
4° modulo:
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Migliorare la caacità dell'ascolto attivo
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Comprendere la relazione tra comportamento e sentimento
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Comprendere i rischi dei tipici meccanismi di adattamento, quali: la lotta, la fuga e la sottomissione
5° modulo:
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Comprendere l'importanza dell'autorivelazione per prevenire le liti
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Comprendere la natura dei messaggi in seconda persona e i loro rischi
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Comprendere la natura dei messaggi in prima persona
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Sviluppare la competenza di invio dei messaggi in prima persona
6° modulo:
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Essere consapevoli dei propri sentimenti ed esprimerli in modo congruente
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Individuare effetti concreti e tangibili del comportamento altrui
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Cambio di marcia
7° modulo:
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Stabilire il grado attuale di soddisfazione personale e su come gli altri ci valutano
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Individuare le qualità e le potenzialità personali
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Comunicare sentimenti positivi verso gli altri
8° modulo:
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Essere consapevoli dei propri traguardi e aspirazioni
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Sviluppare la capacità di individuare e pianificare i miglioramenti auspicati
9° modulo:
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Essere consapevoli delle metodi tradizionali di comunicazione e di come possono ostacolare la comunicazione stessa
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Sviluppare l'abilità di costruire nuove relazioni usando comunicazione efficace
10° modulo:
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Essere consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni
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Sviluppare la capacità di assumere atteggiamenti che aiutano gli altri
11° modulo:
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Essere consapevoli dei frequenti conflitti che creano problemi in una relazione
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Essere consapevoli delle emozioni legate ai metodi tradizionali di risoluzione dei conflitti
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Conoscere la filosofia del problem solving senza perdenti
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Sviluppare l'abilità di usare il metodo senza perdenti negli attuali conflitti interpersonali
12° modulo:
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Comprendere la natura dei valori e il ruolo che svolgono nei conflitti
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Uso del metodo problem solving per risolvere la collisione di valori
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Sviluppare la capacità di essere modello o offrire consulenza sui propri valori
13° modulo:
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Comprendere i rapporti famigliari efficaci
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Sviluppare la capacità di applicare il metodo YET ai tipici problemi famigliari
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Individuare le attività positive che possono rendere il rapporto famigliare più efficace
14° modulo:
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Valutare i pregi e i limiti delle competenze YET
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Sviluppare un progetto di crescita personale per guidare il miglioramento futuro delle competenze acquisite.
Metodologia
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l'espressione di idee, dubbi e problemi.
Il processo di apprendimento segue un metodo che si sviluppa in quattro momenti essenziali:
Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
Interessare i partecipanti: con l'uso del role play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
Applicare quanto appreso: nelle attività quotidiane, effettuando verifiche, esercitandosi con gli altri componenti della propria famiglia, con amici o altri genitori e cominciando a pianificare l'uso costante delle abilità apprese nella propria dimensione familiare.
Materiale didattico
I partecipanti utilizzeranno testi, manuali, opuscoli, schede di lavoro, materiale per il role-play, per la definizione del regolamento di lavoro, per la condivisione dei principi basilari delle relazioni sociali.
Organizzazione
Durata: 28 ore.
Modalità di svolgimento: corso di base - 14 moduli di 2 ore.
Altre forme potranno essere concordate di volta in volta nel rispetto delle esigenze del modello formativo.
Numero consigliato di partecipanti: 12 giovani tra gli 11 e i 25 anni